La comparsa sul viso di depressioni, solchi profondi e rughe possono essere Ia conseguenza del normale invecchiamento della cute, di alcune malattie particolarmente debilitanti o, di processi flogistici molto aggressivi (acne) verificatesi nel corso della vita. Uno dei metodi più sicuri ed efficaci per eliminare questi inestetismi è l´impianto di grasso autologo.
E´ una procedura che di solito viene utilizzata per ridisegnare il profilo del viso attraverso una migliore definizione o valorizzazione di alcune zone quali ad esempio le guance, il mento, gli zigomi ecc. In alcuni casi può, anche, essere utilizzata per correggere lievi inestetismi del volto quali ad esempio le rughe. Con questa tecnica viene prelevato, attraverso una micro-liposuzione, del grasso presente sulle cosce o sui glutei, che si trasferisce – poi – sul volto per ottenere le correzioni desiderate. Tale procedura è sicura, naturale e non allergizzante dal momento che viene praticata utilizzando le cellule di grasso del proprio corpo, pertanto, sarà impossibile avere una qualsiasi forma di rigetto.
L´impianto di grasso autologo è destinato a ridisegnare visi emaciati con guance incavate, zigomi bassi o non delineati, mento sfuggente, rughe da invecchiamento e di espressione ecc. Il trasferimento del grasso può anche correggere l´invecchiamento atrofico delle mani, difetti post-chirurgici e post traumatici, esiti cicatriziali dell´acne, ecc.
L´impianto del tessuto adiposo viene eseguito ambulatorialmente. Sia l´area da cui viene prelevato il grasso che l´area in cui viene impiantato vengono sottoposte ad una anestesia locale. Attraverso una siringa con ago sottilissimo, il grasso viene prelevato dall´area donatrice e poi impiantato, usando un altro ago, nella zona che si intende trattare.
Questo procedimento può essere ripetuto fino a quando le correzioni desiderate non siano raggiunte.
I pazienti potranno comunque sottoporsi al trattamento senza alcuna limitazione ogni qualvolta se ne ravviserà la necessità.
Il grasso iniettato una volta attecchito nella sede di impianto permane indefinitivamente. Non c´è rischio di reazione allergica o di rigetto.
I pazienti possono riprendere le loro normali attività immediatamente dopo avere effettuato l´impianto.
Un eventuale gonfiore nella sede del trattamento scompare nell´arco di 24/48 ore. In alcuni casi possono verificarsi delle leggere ecchimosi o lividi, che possono scomparire anche rapidamente se il paziente segue i suggerimenti terapeutici del caso.