Il naso occupa una posizione centrale nel volto e la sua forma può condizionare lo svolgimento di una normale vita sociale motivo per cui la rinosettoplastica rappresenta uno degli interventi più praticato in chirurgia plastica. Il naso rappresenta svolge anche l’organo deputato al passaggio e filtrazione dell’aria che respiriamo.
La rinosettoplastica è un intervento che attraverso incisioni, praticate all’interno della mucosa nasale, permette di modellare la forma delle cartilagini e delle ossa nasali conferendogli una forma armonica .
Tramite tale intervento è possibile anche intervenire sulle deviazione del setto cartilagineo-osseo e sui turbinati, strutture deputate alla funzione respiratoria, ripristinandone in tal modo la pervietà.
E’ un intervento che può essere eseguito in anestesia locale più sedazione o in anestesia generale.
Comporta l’applicazione di 2 tamponi nasali, uno per ogni narice per un tempo di circa 3-5 giorni e di un gesso sul dorso del naso a seconda che siano state effettuate le fratture delle ossa nasali esterne.
Per un periodo di circa 1 mese possono persistere lieve dolorabilità e gonfiore a livello delle strutture modificate.
Il risultato finale è apprezzabile dopo circa 10-12 mesi.
Ogni anno migliaia di rinosettoplastiche vengono effettuate con successo. Nonostante le complicanze siano rare esse devono essere discusse con l´operatore prima dell´intervento. In ogni caso le complicanze possono essere minimizzate rispettando scrupolosamente le indicazioni del medico o qualora qualora si presentassero rispettandone le terapie.